hb

Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia - Copyright © - SSGC

index

competenze

storia

staff

dove siamo

info & contatti

enti consorziati

trasparenza

Accesso Civico

L' accesso civico, disciplinato dall'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 (vedi allegato 1), riconosce il diritto a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati per i quali sia stata omessa la pubblicazione obbligatoria, ai sensi del sopra citato decreto legislativo, sul sito istituzionale della Regione Siciliana nella sezione "Amministrazione Trasparente" .

 

Procedimento amministrativo per l'esercizio del diritto all'accesso civico

La richiesta di accesso civico deve essere presentata al dirigente cui sono attribuite le funzioni relative all'accesso civico, delegato, con provvedimento n. 2 del 16 luglio 2014 (vedi allegato 2), dal responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza,
- è gratuita
- non deve essere motivata.

La richiesta, debitamente sottoscritta, da redigersi in conformità al modulo appositamente predisposto e pubblicato in calce, con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, va presentata attraverso una delle seguenti modalità:
- tramite posta elettronica all'indirizzo: accessocivico@regione.sicilia.it;
- tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale - dirigente delegato all'accesso civico presso il Servizio 5 Trasparenza e Semplificazione - Viale Regione Siciliana n. 2194 - 90145 Palermo;
- presso lo sportello URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale, sito in viale Regione Siciliana n. 2194, piano terra, nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 17:30.
 

Descrizione del procedimento

Il dirigente delegato all'accesso civico, che ha ricevuto la richiesta di pubblicazione di documenti, informazioni o dati, verifica prioritariamente se per gli atti richiesti sussiste l'obbligo di pubblicazione ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013.
Nel caso in cui sia previsto l'obbligo di pubblicazione ed il dato risulti già pubblicato, il dirigente delegato ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale, così come previsto dalla vigente normativa in materia.
In caso di omessa pubblicazione, il dirigente delegato all'accesso civico trasmette la richiesta, secondo la competenza per materia, ai referenti per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, nominati con decreto del Presidente della Regione siciliana n. 005760 del 4 ottobre 2013 (vedi allegato 3), e contestualmente ne informa il richiedente.
Il referente trasmette documenti o informazioni oggetto della richiesta al responsabile del procedimento di pubblicazione di ciascun Dipartimento o Ufficio che provvede alla relativa pubblicazione sul sito istituzionale della Regione Siciliana nella sezione " Amministrazione Trasparente" e comunica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale, ai sensi dell'art.5, comma 3 del decreto legislativo n. 33/2013.
Il referente comunica, altresì, l'avvenuta pubblicazione al dirigente delegato all'accesso civico.
Il procedimento amministrativo dovrà concludersi entro il termine di trenta giorni.

 

Potere sostitutivo

In caso di ritardo nella conclusione del procedimento amministrativo dell' accesso civico o di mancata risposta, il richiedente, ai sensi dell'art. 5, comma 4 del decreto legislativo n. 33/2013, può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo, nella persona del responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza, nominato con decreto del Presidente della Regione siciliana n. 231 del 30 luglio 2013 (vedi allegato 4), il quale, avendo verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione informandone il richiedente.
Il richiedente può ricorrere al potere sostituitivo mediante presentazione di apposita istanza, da redigersi in conformità al modulo predisposto e pubblicato in calce, da inoltrare al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza.

Il richiedente può, inoltre, proporre ricorso al giudice amministrativo secondo le disposizioni di cui all'art. 116, comma 1, del decreto legislativo n. 104/2010 (vedi allegato 5) e successive modifiche e integrazioni.

SCARICA IL MODULO

 

 

 

 

 

 

best viewed at 1024*768