hb

Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia - Copyright © - SSGC
index competenze storia staff dove siamo info & contatti enti consorziati trasparenza

Iscrizioni delle varietà locali (Grani Antichi) al registro nazionale delle varietà da conservazione di specie agrarie.

Con questi decreti si aggiungono altre sedici varietà locali di frumenti siciliani alle tre già esistenti, infatti, i lavori svolti dalla Commissione di valutazione delle richieste di iscrizione al Registro Nazionale delle varietà da conservazione delle specie agrarie e delle specie ortive, durante il 2017, hanno permesso l'iscrizione a questo specifico registro nazionale. Di conseguenza i responsabili delle richieste del mantenimento in purezza delle varietà possono da oggi chiedere la certificazione varietale. Con questi decreti sarà più facile tracciare la filiera dei grani antichi siciliani.

Iscrizione delle varietà locali con relativi sinonimi: Capeiti 8; Faricello**; Tripolino; Romano; Timilia Reste Bianche; Scorsonera; Ciciredda; Paola; Urria; Maiorcone; Russello; Gioia; Martinella; Biancuccia; Castiglione Glabro; Bidì.

Link: (Decreto 5 marzo 2018 - Serie Generale n. 76 - pagine 7; 8; 9; 10)

 

Variazione del responsabile della conservazione in purezza delle varietà: Timilia Reste Nere e relativi sinonimi; Maiorca e relativi sinonimi; Strazzavisazzi e relativi sinonimi:

Link: (Decreto 5 marzo 2018 - Serie Generale n. 73 - pagine 4; 5; 6; 7)

 

Variazione della denominazione di una varietà (da Strazzavisazzi a Perciasacchi)*

Link: (Decreto 5 marzo 2018 - Serie Generale n. 74 - pagina 18)

 

* La denominazione "Strazzavisazzi" diventa sinonimo

** Nome originale Regina di cui la denominazione non è stata possibile usare per una privativa europea di un grano tenero con lo stesso nome già esistente

sian

Consulta i Registri Nazionali delle Varietà Vegetali

best viewed at 1024*768